5 buoni motivi per iniziare a correre

Oggi giorno molti iniziano a correre per l’esigenza di dimagrire, ma non tutti riescono a mantenere il ritmo e soprattutto la costanza, nonchè la determinazione.

I vantaggi del praticare uno sport

Volete bruciare più grassi? Eliminare più tossine? Il modo migliore è praticare sport, con il quale innalzerete la temperatura corporea e aumenterete il processo di eliminazione delle tossine.

Ricordate però che l’unico modo è sudare, qualunque attività sportiva voi scegliate, tuttavia non deve essere moderata, deve essere un’attività molto intensa per scatenare la sudorazione. Per sudare maggiormente vestitevi di più e quando avete terminato fatevi una doccia per eliminare le tossine che si sono depositate sulla pelle e regalatevi un momento di riposo.

Lo sport vi aiuta ad incrementare il metabolismo e considerando che questo accelera il processo di ricambio cellulare, avviene una maggiore produzione di sostanze di rifiuto che sono eliminate attraverso la respirazione (in piccola parte) e attraverso la traspirazione (in gran parte).

Inoltre il corpo deve fornire più energia ai muscoli, specie al cuore, per permettergli di affrontare gli sforzi richiesti e pertanto si verifica una maggiore combustione di energia producendo più sostanze di rifiuto.

I 5 motivi per cui dovete iniziare a correre

Cosa manca a chi vorrebbe correre? La motivazione! Ecco dunque 5 buoni motivi per iniziare a correre e non fermarsi più:

  • La corsa fa bene al cuore, migliora l’efficienza cardiaca e la circolazione grazie all’immissione in circolo, sotto sforzo, di sostanze vasodilatatrici che velocizzano l’afflusso del sangue nei vasi sanguigni.
  • Favorisce la diminuizione del colesterolo cattivo LDL e il rispettivo aumento di quello buono HDL
  • Brucia e riduce gli zuccheri circolanti nel sangue
  • Si rivela utilie nel gestire lo stress e nel neutralizzare i sintomi fisici, grazie alla capacità di stimolare la produzione di endorfine, sostanze simili alla morfina che agiscono soprattutto a livello del sistema nervoso centrale
  • Aiuta a perdere peso. Dimagrire è importante, si per motivi estetici, ma soprattutto per risolvere una serie di problemi maggiori che l’obesità causa. Il grasso in eccesso favorisce, infatti, l’instaurarsi dell’arteriosclerosi, di disturbi cardiaci, circolatori ed anche epatici
  • Diminuisce la sensazione di spossatezza anche quando si dorme poco.