Come si formano le smagliature sulla pancia?

Le smagliature sono un fastidioso inestetismo che colpisce uomini ma soprattutto donne di tutte le età in differenti parti del corpo.

Le smagliature sono provocate da un repentino cambiamento nella formazione di collagene dovuto ad una crescita, ad una variazione di peso importante o ad una gravidanza.

Il collagene è la proteina responsabile della crescita cellulare e fa si che essa sia omogenea su tutto il corpo.

Quando c’è un repentino cambiamento corporeo dovuto a crescita o variazione di peso la struttura cambia in modo talmente rapido da non consentire al collagene di ripristinarsi completamente lasciando dei “buchi” chiamati smagliature.

Le smagliature si trovano solitamente su cosce e schiena ma anche in punti meno soggetti alla loro formazione come la pancia sia negli uomini che nelle donne.

Come si curano

Le smagliature sulla pancia si creano fondamentalmente per due motivi: il repentino cambiamento di peso e la gravidanza.

Il tessuto dell’addome è un tessuto elastico e abituato a subire variazioni in modo più frequente rispetto al resto del corpo e quindi è meno soggetto alla presenza di smagliature ma tuttavia in casi di estrema tensione e stress dei tessuti tende anch’esso a smagliarsi.

Un altro motivo per cui possano formarsi smagliature sulla pancia è la gravidanza in cui le donne sono molto soggette a questo tipo di problematica e a cui non si può ovviare in modo sicuro e definitivo.

La pancia ha un tessuto molto più elastico di altri anche proprio per questo motivo.

Il nostro corpo è costruito proprio in modo da consentire all’addome di aumentare considerevolmente di volume quando una donna è in gravidanza senza avere effetti disastrosi dal punto di vista estetico come un cambio repentino e così significativo potrebbe provocare su altre parti del corpo.

Per evitare le smagliature sull’addome è possibile solo prevenire mettendo frequentemente e in abbondanza una tipologia di crema molto grassa che vada ad ammorbidire e preparare la pelle alla tensione e che sia in grado di nutrirla e favorirne la crescita epiteliale.

Esistono molte creme che possono essere messe anche in gravidanza e che non comportano rischi e che invece al contrario aiutano i tessuti a mantenersi sani, idratati ed elastici e preparandoli allo stress che la gravidanza induce.

Sarà molto difficile non avere nemmeno una smagliatura una volta che il corpo sarà tornato alle dimensioni di prima ma non sarà affatto difficile arginare questo fenomeno minimizzando i danni e rendendoli ben poco visibili.