Come truccarsi senza fondotinta

Molte donne vorrebbero fare a meno del fondotinta quando si truccano, alcune perché non trovano quello giusto per loro, altre perché vorrebbero un trucco più naturale, oppure perché d’estate il fondotinta potrebbe seccarsi e creare delle macchie inestetiche sulla pelle.

D’estate, con la pelle abbronzata, è sicuramente più facile fare a meno del fondotinta, a volte, se non si hanno particolari segni da nascondere, basta una cipria o la terra indiana, e il trucco è fatto. Ma d’inverno, quando la pelle è pallida truccarsi senza fondotinta diventa più difficile. Questo perché per non usare il fondotinta, bisognerebbe avere una pelle del viso senza inestetismi, come macchie, brufoli o punti neri , inoltre la pelle dovrebbe essere luminosa e con un bel colorito.

Consigli per migliorare la pelle del viso

Vediamo alcuni consigli per migliorare la pelle del proprio viso e alcuni prodotti per potersi truccare senza l’uso del fondotinta:

Esfoliare la pelle del viso

Almeno una volta alla settimana, un segreto per avere una bella pelle del viso e quindi non aver bisogno di usare il fondotinta per dover coprire gli eventuali inestetismi, è quello di esfoliare la pelle.

Eliminare le cellule morte dalla superficie del viso infatti, rende l’aspetto più luminoso e toglie quel colore spesso, soprattutto d’inverno, grigiastro e spento. Inoltre, esfoliare la pelle del viso rende più facile l’eliminazione dei punti neri e dei brufoli, che poi verranno via attraverso la fase successiva, che è la pulizia del viso. I piu brufoli e punti neri piu piccoli, possono addirittura essere eliminati con la sola esfoliazione.

Pulizia del viso

Una regolare pulizia del viso, insieme all’esfoliazione, mantiene la pelle più luminosa e sana. Se con l’esfoliazione si eliminano gli strati superficiali della pelle, attraverso prodotti appositi (scrub, peeling); con la pulizia del viso si deterge la pelle.

La pulizia del viso deve essere fatta prima con dei prodotti appositi, poi con il vapore acqueo per dilatare i pori e la successiva espulsione dei comedoni. Poi si applica una maschera, diversa a seconda del tipo di pelle: idratante, per pelli secche, astringente per pelli grasse o composta d’argilla per pelli impure, ecc. Quindi, si risciacqua e si applica una crema per il viso.

Alimentazione

L’alimentazione, oltre che per tutto l’organismo, è importante anche per avere una pelle sana. Infatti, abusare di alimenti raffinati, può portare all’invecchiamento precoce della pelle. È importante inoltre sapere che la pelle è uno degli organi del corpo che espelle le sostanze di scarto. Per cui, più si ingeriscono cibi ‘spazzatura’, che hanno sostanze di scarto, più queste verranno espulse attraverso la pelle che quindi, risulterà piena di imperfezioni.

Usare prodotti adatti al proprio tipo di pelle

Prima di usare dei prodotti per la pelle del viso, bisogna assicurarsi di acquistare quelli giusti per la propria pelle, che può essere: lucida, mista, secca o grassa. Ci sono delle guide sul web per capire qual’ è il proprio tipo di pelle, oppure, ancora meglio, si può chiedere ad un’ estetista o ad un medico dermatologo.

Alternative al fondotinta

Se si vuole evitare l’uso del fondotinta quando ci si trucca, esistono dei prodotti alternativi, vediamo quali sono:

  • Crema idratante colorata: Le creme idratanti colorate ultimamente sono molto usate, soprattutto d’estate. Queste creme svolgono un’azione idratante e colorante per il viso. Inoltre ne esistono in commercio anche di protettive, per le prime esposizioni al sole, quando si è ancora troppo pallide. Per la sera oltre alla crema colorata, si può usare un blush sulle guance. Ci sono molte marche che propongono le creme colorate, vediamone alcune:
  • La BB Creme Rimmel Garnier Clinique: Per chi desidera coprire le imperfezioni cutanee senza appesantire la pelle. Si può aggiungere anche del correttore alla crema idratante colorata.
  • La CC Creme Clinique Maxfactor Chanel Bourjois: La soluzione estiva rispetto al fondotinta è la ‘CC creme’ che assicurano un make up perfetto, con un effetto ancora più leggero e naturale e lasciano traspirare la pelle.
  • Autoabbronzanti: Se usati nel modo giusto, anche gli autoabbronzanti, quelli di qualità, possono donare un bel colorito alla pelle del viso . Moltissimi sono gli autoabbronzanti proposti dalle più grandi case cosmetiche. Anche con questi si può evitare il fondotinta ed avere l’effetto desiderato con un colorito naturale.
  • Cipria minerale: Per chi desidera un effetto anti lucido e un colorito naturale, con un trucco leggero, senza l’uso del fondotinta, la cipria minerale è un ottimo prodotto che rende la pelle del viso asciutta e compatta .