Le migliori 8 piante per la bellezza

Lo sappiamo tutti che già nell’antichità l’utilizzo di erbe e piante medicinali era valorizzato per esaltare la bellezza del corpo e mantenere la salute. L’utilizzo delle piante medicinali è alla base della fitocosmesi, nel quale l’idea di bellezza non va mai disgiunta da quella di salute.

I requisiti per le piante ad uso cosmetologico

Secondo le leggi vigenti i prodotti ottenuti dalle varie piante e specie vegetali, devono rispettare alcuni vicoli e norme severissime prima della fabbricazione. Le piante infatti devono essere ben tolleranti a livello cutaneo, avere una specifica attivita cosmetologica, devono rispettare le norme del controllo farmaceutico, test biologici e molti altri ancora.

Le principali attività cosmetologiche dei vari vegetali vengono riassunte in proprietà protettiva-emolliente, anti-arrossante, antimicrobica, tensioattiva, lenitiva, tonificante, assorbente, filmogena, impermeabilizzante, astringente, protettiva.

Elenco delle piante per aumentare la bellezza

Presentiamo adesso le nostra piante della bellezza:

  • Aloe o Aloe Vera
    L’aloe svolge attività idratante, amata pianta di Cleopatra per esaltare la propeia bellezza. Utilizzata soprattutto in creme da giorno.
  • Altea
    L’Altea, ricca di mucillagini, svolge una attività emolliente. Viene utilizzata nelle creme atte a ristabilire o mantenere l’idratazione della pelle
  • Amamelide
    Questa pianta ha un’azione astringente e disarrosante, ottima nel trattamento di pelli delicate, aiuta a mantenere la vitalità della pelle. Addirittura impiegata nel trattamento dei disturbi circolatori venosi degli arti inferiori e per gli inestetismi della cellulite nelle sue varie localizzazioni.
  • Argane
    L’olio di Argane, ricco di acidi grassi, tende a fornire antiossidanti, nutrienti , rassodanti che costrastano la perdita di elesticità e la formazione di rughe.
  • Ravastello o CALIKE
    Utilizzata molto spesso negli shampoo per la prevenzione e l’eliminazione della forfora.
  • Camomilla
    La camomilla, come gia noto, possiede una capacità lenitiva, riposante e rivitalizzante sulla pelle.
  • Edera
    Questa pianta favorisce, in ausilio ad un massaggio locale, l’allontanamento degli accumuli adiposi. Utilizzata soprattutto nelle creme per gli inestetismi della cellulite nelle sue varie localizzazioni
  • Ortica
    L’ortica, a primo acchito una pianta non amichevole, svolge un ruolo rivitalizzante per il cuoio capelluto. Viene utilizzata soprattutto nelle lozioni, ma anche in molti shampoo. Decisamente ricca di clorofilla e vitamine ha anche una azione rimineralizzante.

Sarà decisamente piu facile adesso acquistare una crema o un altro prodotto per la pelle Vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *