I neo genitori sanno molto bene che scegliere tra i vari oggetti e accessori che aiutano ad accompagnare il bambino nella crescita non è facile. Cosa è meglio: una fascia o un marsupio per il bebè? La scelta dei passeggini, così come quella di optare per una fascia porta bebè oppure per un marsupio per neonato può essere complessa. Ma optare per una fascia o per un marsupio è comunque un’ottima idea per chi intende portare il proprio bambino in giro nella maniera più comoda possibile. Vediamo quali sono le caratteristiche di questi accessori molto amati dalle neo mamme e quali sono i migliori da acquistare.
Fascia porta bebè, marsupio per neonato e passeggini: le differenze
I neo genitori di certo sanno di non poter rinunciare ai passeggini. Oltre a quelli delle migliori marche come Chicco, Hauck o Inglesina, vi sono in realtà anche altre strutture molto utili. Ma quali sono? Iniziamo a conoscere due oggetti. In primis, vi è la fascia porta bebè. Questo particolare strumento è una fascia che può essere considerata come di tipo naturale. In genere, viene realizzata in materiali eccellenti e si posiziona in modo da sorreggere i bebè, garantendo un supporto confortevole e sicuro, sia per la colonna vertebrale che per la testa. È molto comoda sia per i neogenitori, ma anche per i bambini che si sentono come avvolti nel grembo materno. Può essere utilizzata solo entro certi determinati pesi del bambino e fino a una certa età.
Il marsupio per neonato, invece ha delle caratteristiche completamente differenti. Infatti, è un supporto comodo per portare i bimbi con sé. Rispetto alla fascia è più ergonomico e soprattutto, garantisce una posizione più stabile. È ideale in quanto permette di portare il bambino tra le braccia, tenendo le mani libere e garantendo al piccolo anche il contatto stretto con la madre. Questo sistema è ideale in particolar modo, nei primi mesi di vita.
Fascia porta bebè o marsupio, quale scegliere?
Se siete dei neo genitori e vi state chiedendo quale è meglio scegliere tra fascia porta bebè e marsupio per neonati, il consiglio è quello di valutare in base al peso. Ricordate: la fascia elastica permette di portare in giro i bambini fino a circa 9 kg. Risulta comoda e pratica, offre ancora l’idea al bambino di trovarsi nel grembo materno. Il marsupio è molto meglio strutturato rispetto alla fascia elastica e quindi, può reggere i bambini anche fino a 20 kg. È chiaro che entrambi gli accessori sono pratici e comodi, ma devono essere sempre scelti quelli realizzati con materiali di ottima qualità. Non esiste la scelta giusta per le neo mamme, ma quella ideale va fatta a seconda delle proprie esigenze.